Articoli

MATTINATA: LA GUARDIA COSTIERA SOCCORRE 3 PERSONE A BORDO DI UN GOMMONE IN AVARIA.

manfredonia

Nella serata di ieri Primo Maggio 2017, perveniva alla Sala Operativa di questa Capitaneria di Porto una richiesta di soccorso da parte di un natante da diporto tipo gommone a seguito di avaria all’impianto elettrico di bordo nelle acque antistanti località Fontana delle Rose del Comune di Mattinata.

Immediatamente veniva disposto intervento sul posto della dipendente unità navale CP 820. Giunti nella zona di mare interessata, i militari intercettavano l’unità in questione, con a bordo tre persone. Accertatisi delle buone condizioni fisiche delle persone soccorse, i militari operanti procedevano al trasbordo delle stesse sulla Motovedetta CP 820 ed alla condotta dell’unità in avaria nel porto di Mattinata. Giunti nel porto, le persone soccorse venivano sbarcate in sicurezza e l’unità da diporto veniva assicurata alla banchina portuale; l’equipaggio della motovedetta procedeva quindi ai controlli ed alle attività identificative di rito, al termine delle quali procedeva a fare rotta per il rientro in porto a Manfredonia.

Con l’occasione, per l’imminente stagione estiva, si raccomanda il preventivo accertamento della funzionalità della propria unità, l’acquisizione di dimestichezza nell’uso delle dotazioni di sicurezza, nonché il controllo delle previsioni metereologiche prima di prendere il largo, ricordando altresì di non esitare a contattare la Guardia Costiera al numero di emergenza 1530 in caso di difficoltà, comunicando la propria posizione e il motivo della richiesta di intervento.

Manfredonia, 2 maggio 2017

CAPITANERIA DI PORTO-GUARTDIA COSTIERA

MANFREDONIA

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli