Articoli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER STUDENTI DELL’ISTITUTO “VESPUCCI” DI GALLIPOLI AL FIANCO DEI MILITARI DELLA GUARDIA COSTIERA.

alternanza

Un gruppo di allievi del locale Istituto d’istruzione superiore <Amerigo Vespucci> di Gallipoli seguirà da vicino, per due settimane, l’attività della Capitaneria di porto-Guardia costiera. Gli studenti conosceranno le attività operative svolte dai nuclei di polizia della Guardia costiera, sia sul mare sia sul territorio, nei settori ambientale e demaniale e lungo la filiera ittica. Inoltre, riscontreranno sui mezzi nautici l’applicazione delle nozioni apprese a scuola e assisteranno i militari nell’espletamento delle pratiche amministrative svolte al servizio della marineria e per i servizi tecnico-nautici del porto.

Il progetto formativo attua una convenzione di alternanza scuola-lavoro tra la Capitaneria, guidata dal capitano di fregata Domenico Morello, e l’Istituto Vespucci diretto dalla professoressa Paola Apollonio. Esso costituisce un importante arricchimento del bagaglio di esperienze che i giovani stanno acquisendo lungo il percorso scolastico che li accompagnerà verso il mondo del lavoro.

Gallipoli, 11 marzo 2017

LA REDAZIONE

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli