Articoli

UNA MEDAGLIA D’ARGENTO PER L’EQUIPAGGIO DEL RIMORCHIATORE “MARIETTA BARRETTA” DI BRINDISI.

medaglia

Roberto Fedele, Stefano Scevola, Francesco Spedicato e Vincenzo Allegretta. Sono i componenti l’equipaggio del rimorchiatore “Marietta Barretta” di Brindisi ai quali il Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha conferito “Medaglia d’argento al merito di Marina” per l’operazione di soccorso in favore delle persone imbarcate sulla motonave “Norman Atlantic” in fiamme nel canale d’Otranto tra il 30 e il 31 dicembre 2014.

Roberto Fedele, classe 1970, è gallipolino; ed è stato proprio il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva a rendere noto il conferimento dell’onorificenza e a congratularsi, valutando di essere in presenza “di un esempio da seguire, motivo di vanto per Gallipoli intera”.

Riprendendo per altro le frasi della motivazione della medaglia d’argento, ricorda che “Con altruismo e sprezzo del pericolo ha contribuito al salvataggio delle quasi 500 persone imbarcate. Ha salvato vite, evitato il quasi certo disastro ambientale e il naufragio dell'unità, dando lustro e decoro non solo alla Marineria
italiana, ma anche a Gallipoli”.

Gallipoli, 4 febbraio 2017

LA REDAZIONE

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli