Articoli

“IL MARE RACCONTA”. AL VIA IL 14 NOVEMBRE A GALLIPOLI LE INIZIATIVE ITINERANTI TRA TERRA E MARE

Tre tappe pugliesi: Gallipoli, Otranto e Molfetta per promuovere le bellezze naturali, la qualità del pescato, nuovi possibili turismi.

Innescare processi di sviluppo duraturi, capaci di rendere competitive le aree dipendenti dalla pesca, e celebrare “idealmente” il matrimonio fra risorse naturali (il mare su tutte), pescatori e nuove possibili rotte per il turismo locale.

A questo scopo il GAC “Jonico Salentino” promuove, nell’ambito del Progetto Mediterranean Fishery Heritage Coast Cultures and Traditions - MEDIT.CUL.T., le INIZIATIVE ITINERANTI ALLA SCOPERTA DELLE COMUNITÀ E DELLE CULTURE COSTIERE, realizzate dal RTI Mediamorfosi-Proàgo.

“Il mare racconta. Storie ed esperienze per tutti i sensi” è il nome evocativo scelto per la manifestazione che ospita attività ed eventi con i quali promuovere e valorizzare anche in chiave turistica le zone di pesca, soprattutto nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico di tre dei GAC pugliesi: GAC Jonico Salentino, GAC Adriatico Salentino e GAC Terre di Mare.

Il racconto di questa storia è tutto d’un fiato, con attività scandite in una sola giornata.

I borghi diventano così carichi di significato: Laboratori del Gusto, con degustazioni e show cooking, aree informative ed espositive delle specie dei pesci del pescato locale, con la partecipazione di biologi esperti, attività di sensibilizzazione ed educazione al consumo delle specie ittiche dei mari pugliesi nelle scuole elementari, mostre itineranti con  il progetto fotografico “Night fall” a cura di Andrea Laudisa, la proiezione di un video documentario “Sea Stories”, a cura di Mattia Epifani.

Si parte da sabato 14 novembre con il primo appuntamento a Gallipoli, in Piazza Carducci, a partire dalle ore 11, per poi proseguire con le tappe di Otranto, Lungomare degli Eroi, dalle ore 11 – 22 novembre eMolfetta,  Corso Umberto, dalle ore 11 - 28 novembre.

Il programma, già ricco, prevede inoltre 2 educational tour il 13 e il 14 novembre, con il coinvolgimento di dieci professionisti tra influencers, giornalisti e blogger interessati ai prodotti turistici proposti dall’area dei GAC e attinenti alle tipologie di prodotti turistici oggetto del servizio (turismo e pesca) con i seguenti itinerari:

  • Itinerario #1 Escursione con pesca turismo nel Gac Jonico Salentino nell’Area protetta di Porto Cesareo. Il tour prevede una vera e propria battuta di pesca a largo, con navigazione sotto costa e preparazione del pescato da parte della moglie del pescatore che sarà a bordo e gestirà la degustazione in una delle cale presenti nella costa.
  • Itinerario #2 Viaggio lungo la costa del Gac Adriatico Salentino da Castro ad Otranto. Un itinerario illustrato da una guida professionista ed esperta del territorio, con presenza a bordo di un comandante dell’imbarcazione con un lungo passato da pescatore. In questo Boat Trip Il mare racconta le sue storie mediante la voce di chi ne è stato in simbiosi tutta la vita.

 

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli