Articoli

PROGETTO ADRIFORT: SEMINARIO CONCLUSIVO A GALLIPOLI

Un seminario per presentare le esperienze maturate nel corso del Progetto ADRIFORT, realizzato nell’ambito del Programma transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013. Appuntamento giovedì 24 settembre 2015 alle ore 9.30 presso il Teatro Garibaldi di Gallipoli.

L’obiettivo del progetto – che vede la Regione Puglia partner tramite l’Area Politiche per la Promozione del territorio, dei talenti e dei saperi – è la valorizzazione del patrimonio fortificato dell’area costiera adriatica, promuovendo un uso sostenibile di tale patrimonio in chiave culturale ed ambientale che sia in grado di produrre benefici nei territori e nelle regioni coinvolte, dal punto di vista economico, sociale e dell’identità culturale. Il progetto è stato attuato dalla Regione Puglia inquadrandolo nell’esperienza 2007/2013 dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC). La Regione ha inteso condividere con i partner la conoscenza delle specificità e del valore del patrimonio di aree costiere fortificate in Puglia, poste al centro di Adrifort, nel quadro delle politiche di valorizzazione integrata dei Sistemi Ambientali e Culturali.

AdriFort in Puglia ha cercato di integrare due realtà di valorizzazione interessanti del Salento: un polo attrattore, la fortezza di Gallipoli, recentemente recuperato, rimesso in funzione ed affidato in gestione ad un operatore privato, ed il territorio circostante, che ha costituito uno dei SAC più organizzati (il SAC “Salento di Mare e di Pietre”) e sta provando a far funzionare le strutture di gestione e a lavorare sulla valorizzazione integrata del suo patrimonio. Adrifort in Puglia ha dunque cercato di accompagnare la costruzione di una governance locale multilivello ed integrata, di integrare attrattore e territorio, di animare la collaborazione fra istituzioni pubbliche ed operatori privati. Questo a titolo pilota e cercando di costituire una pratica trasferibile, come è tipico dei progetti di cooperazione territoriale europei e di preadesione.

Il seminario sarà occasione per stimolare il dibattito sui futuri obiettivi delle politiche di valorizzazione dei beni fortificati nella più ampia prospettiva della valorizzazione territoriale e della prossima programmazione di fondi comunitari.

Bari, 21 settembre 2015

Europuglia News

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli