Articoli

IL DOTTORE GUIDO APREA È IL COMMISSARIO PREFETTIZIO DI GALLIPOLI

Guido Aprea, viceprefetto vicario di Lecce, è il commissario che gestirà l’amministrazione comunale di Gallipoli fino alla tornata elettorale amministrativa, che avrà luogo nella prossima primavera. Il decreto di nomina è stato firmato dal prefetto Claudio Palomba, dopo la decadenza del consiglio comunale seguita alle dimissioni del sindaco Francesco Errico, diventate irrevocabile per decorrenza dei 20 giorni dalla data di presentazione previsti dalla legge.

La scelta del viceprefetto vicario, che dimostra la particolare attenzione prestata da Sua Eccellenza il Prefetto alla comunità gallipolina, “è stata motivata”, si legge in una nota, “oltre che dalla delicatezza del quadro politico e sociale del Comune, anche dalle numerose problematiche che interessano il territorio. Si è inteso soprattutto rispondere alle esigenze dei cittadini per garantire agli stessi una fase di costruttiva azione amministrativa fino alle prossime elezioni. Il Prefetto intende esprimere un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale uscente per l’impegno garantito in un difficile momento per l’intera collettività”.

Il dottore Aprea è un cultore del diritto civile, autore di saggi e pubblicazioni che hanno indagato vari aspetti di tale materia, dalla giustizia amministrativa ai beni culturali. Laureato in giurisprudenza e abilitato alla professione forense, dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia, è docente sia di diritto amministrativo e diritto dell’ambiente marino presso l’ateneo barese, sia della scuola superiore di pubblica amministrazione locale. Ha ricoperto importanti incarichi presso la prefettura di Brindisi prima del trasferimento a Lecce, dove ha maturato anche specifica esperienza di commissario straordinario nominato dal ministero dell’Interno nei Comuni di Tricase, Squinzano e Presicce.

L’associazione PUGLIA & MARE, unitamente al benvenuto, è lieta d’indirizzare al dottore Guido Aprea gli auguri di buon lavoro alla guida dell’amministrazione civica.

 

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli