Articoli

Corso per Skipper

In autunno il via al corso di Captains and Crew nelle Bocche di Bonifacio. 15 giorni a novembre, poi un’esperienza oceanica ad aprile.

“La vela professionale alla portata di tutti”

Dove: Marina di Cala dei Sardi/Portisco

Quando: Novembre 2015

Barche: 2 yacht a vela

Costo: rimborso spese 290 euro a settimana

Obiettivo: affinamento capacità e inserimento nel mondo del lavoro nautico

Durata: 2 settimane

Lì dove l'incrocio tra maestrale e scirocco, il traffico di imbarcazioni, le secche e i pericoli tracciano il quadro del tempio mondiale della vela, nella cornice di uno scenario unico al mondo, si svolgerà il terzo corso per skipper di Captains and Crew (http://www.deliverycc.com/corso-novembre-2015) grazie anche al contributo delle società di charter Boomerang e North Sardinia Sail e l’ospitalità dei Marina di Cala dei Sardi, Marina di Portisco e dell’isola della Maddalena.

Un team di esperti comandanti, skipper nonché addetti ai lavori (meccanici, velai, operatori turistici, medici, psicologi, cuochi, etc etc) si occuperà dell'organizzazione delle varie attività svolte quotidianamente, durante 14 giorni di un percorso formativo completo.

Verranno affrontati tutti gli aspetti fondamentali della navigazione e manutenzione\riparazione della barca.  Una grande opportunità di accedere ai trucchi, alle malizie e ai segreti di chi lavora nel campo e conosce, fra l’altro, gli atterraggi migliori della zona. “Last but not least” uno sguardo compiaciuto verrà riservato alla cucina galleggiante, un aspetto sempre più centrale nella realizzazione della crociera perfetta.

L’obiettivo finale? La formazione e selezione di skipper con l'obiettivo dell'inserimento nel mercato del lavoro nautico diportistico. Sul sito www.deliverycc.com è disponibile una banca dati di professionisti di élite, che è interfacciata con società di charter e privati, al fine di fornire agli attori del settore uno standard di servizio elevato e soprattutto completo.

La partecipazione al corso sarà possibile, grazie all’apporto volontario di numerose realtà locali, con il pagamento di un semplice rimborso spese di 290 euro\settimana a carico dei partecipanti. Un risultato importante, seguendo  una visione “democratica” della vela, per garantire l’accesso al lavoro in mare a un utenza sempre più vasta.

I migliori allievi del corso inoltre avranno  la possibilità di un’ulteriore esperienza di imbarco a titolo gratuito: una navigazione oceanica di 25 giorni in flottiglia tra La Rochelle e l’Italia. Un percorso didattico unico che gli allievi dello scorso anno, alcuni dei quali stanno già lavorando, conoscono bene.

Piano didattico

• Funzionamento dell’imbarcazione, manutenzione, piccoli interventi, apprendimento delle tecniche base di vela.

• Gestione dell’imbarcazione e dell’equipaggio, pianificazione della crociera, sicurezza in navigazione, conoscenza della strumentazione di bordo, ancoraggi sicuri. Conoscenza di porti e ormeggi locali.

• Gestione turni di guardia, riconoscimento segnalamenti luminosi, atterraggi notturni.

• Tecniche di ormeggio e disormeggio in banchina. Ancoraggi.

• Dinamiche dei gruppi e gestione dei conflitti: comunicazione, scambi relazionali, leadership, flessibilità, gestione delle “riunioni di bordo”

• Primo soccorso

Check in Check out

La cucina galleggiante

Costi: 290 euro a settimana per un corso di 2 settimane. Compresi pernottamento a bordo, lezioni, materiale didattico, porti. Da pagare spese variabili di cambusa e carburante.

Per partecipare alla prossima edizione del corso inviare il proprio CV a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contattare il numero +393335231427, oppure consultate il sito www.deliverycc.com.

Il corso è a numero chiuso, viene operata una selezione su base CV ed è richiesta la patente nautica S.L. e la conoscenza di ameno una lingua straniera.

 

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli