Articoli

LA FESTA DELLA MARINA MILITARE ITALIANA CELEBRATA DALLA CAPITANERIA DI PORTO DI MOLFETTA

Mercoledì 10 giugno, festa della Marina Militare Italiana, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha vissuto una giornata particolarmente emozionante per la visita pastorale di Sua Eminenza Monsignor Luigi Martella, Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, accompagnato dal Cappellano militare Don Antonio Cassano.

Il Vescovo Martella, accolto dal Comandante e Capo del Compartimento marittimo di Molfetta, Capitano di Fregata Flavio Stefano Lagrasta, ha incontrato il personale civile e militare della Capitaneria, esprimendo la sua ammirazione per il lavoro e per il servizio svolto per i cittadini dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera, soprattutto in una città quale Molfetta che ha una forte tradizione e cultura marinara.

Il Vescovo è quindi imbarcato a bordo della motovedetta CP 2102 per effettuare una breve navigazione nel porto di Molfetta e nelle acque antistanti la città, assistendo altresì all’attività di brillamento degli ordigni bellici ad opera del Nucleo “Servizi Difesa Antimezzi Insidiosi” di Taranto della Marina Militare, impegnato quotidianamente nell’attività di bonifica delle acque del Compartimento.

Al rientro, è stata celebrata la Santa Messa nel Duomo di Molfetta alla quale ha partecipato tutto il personale della Capitaneria, vivendo così un intenso e sentito momento di preghiera e ricordando tutte quelle persone che in mare hanno perso la vita. Al termine della Celebrazione il Vescovo ha visitato e benedetto gli uffici della sede storica e della nuova sede della Capitaneria.

Successivamente tutto il personale si è riunito per partecipare ad un momento convivale: in tale occasione il Comandante della Capitaneria ha ringraziato il Vescovo per la visita, omaggiandolo con il Crest della Capitaneria di Porto di Molfetta raffigurante la stessa sede storica della Capitaneria ed il Duomo, auspicando incontri sempre più frequenti.

La visita ha costituito un momento molto atteso ed importante per il personale che ha sentito vicina la presenza del Vescovo in un giorno particolarmente importante per la forza armata.

Molfetta, 11.06.2015

CAPITANERIA DI PORTO - GUARDIA COSTIERA

MOLFETTA

 

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli