Articoli

DISCOVER THE OTHER ITALY: 10 IMMAGINI DELLA PUGLIA FIRMATE ROBERTO ROCCA ALLA CONQUISTA DEL MONDO

Dieci fotografie della Puglia sono in mostra a Shanghai nella prestigiosa galleria K11 Art Mall per la rassegna "Discover the other Italy" che riunisce 210 immagini - 10 per ogni regione e 10 di Milano - preparata per Expo e contestualmente allestita a Villa Arconati, la "Versailles di Milano", dove è stata inaugurata lo scorso 1 maggio, contestualmente all'Espsosizione Universale.

 Per raccontare la Puglia è stato scelto il fotografo Roberto Rocca di Taurisano, nato come "paparazzo" con la passione per la fotografia paesaggistica e approdato a guide e magazine come " I viaggi del sole" e "Dove", per il quale ha realizzato reportage in Nicaragua, Guatemala e Sri Lanka. Soggetti dei suoi scatti sono i "fratelloni" di Gallipoli, la baia di Porto Miggiano, i pomodori in essiccazione a Felline, le luminarie di Scorrano, gli scogli "Due sorelle" di Melendugno, Torre Pali, Tricase, la chiesa di San Nicola a Bari, Gravina in Puglia e le Isole Tremiti.

Immagini insolite oltre confine, perché la rassegna ideata dalla giornalista Lorenza Scalisi vuole privilegiare luoghi suggestivi, filtrati dalla sensibilità di fotografi-interpreti di territori che conoscono bene - e che amano, se tutti hanno la stessa passione per il Salento di Roberto Rocca - ma poco noti o del tutto sconosciuti all'estero.

La mostra, patrocinata da Expo, Enit e Fai, partita da Shanghai che è stata sede della precedente Esposiszione Universale, diventerà itinerante in grandi città di numerosi Paesi, tra cui Toronto, Dubai e New York.

Gallipoli, 21 maggio 2015

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli