Articoli

“ViaggieMiraggi sbarca anche in Puglia: ecco come il turismo diventa responsabile”

Una chiacchierata con il presidente di ViaggieMiraggi Puglia,

la nuova –ma solo per la Puglia- realtà che diffonde una nuova concezione di turismo. Anche il tacco d’Italia, si affianca alla grande rete del turismo responsabile di ViaggieMiraggi.

Lecce, 14 Aprile 2015

E’ stata costituita pochi giorni fa la nuova realtà del turismo responsabile in Puglia: il tacco d’Italia entra così nella rete di ViaggieMiraggi Onlus, la cooperativa sociale-tour operator che, dalla fine degli anni ’90, ha deciso di cambiare rotta ed opporsi a quello che si stava predefindendo come  turismo di massa. Oggi, la rete VeM lavora in quattro continenti, collaborando con più di 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo, sostenendo più di 200 progetti sociali e, di conseguenza, migliaia di persone. Sono già tante le regioni che, da anni, hanno aderito alla rete: in primis Piemonte e Lombardia che hanno fatto da volano per Marche, Abruzzo e Campania.

Così, anche alla luce della tormentata estate del 2014 nel Salento e del suo impatto sul territorio, un piccolo team di donne guidate da Betty Locane, decide di prendere in mano la situazione per cercare di dare un volto nuovo al turismo anche nella nostra regione. Si costituisce così “ViaggieMiraggi Puglia”, brevemente ribattezzata VeMPuglia per promuovere, sostenere e diffondere una rete di viaggiatori responsabili.

ViaggieMiraggi Puglia mira a sensibilizzare ed informare la comunità sull’importanza dell’impatto che ciascuno di noi ha quando viaggia, e per questo funge da sportello informativo per i viaggi nel Sud del Mondo e per gli itinerari in Italia alla scoperta delle regioni coinvolte nella rete. In Puglia organizza eventi di promozione e pacchetti in cui sono coinvolti produttori e realtà virtuose del territorio in cui il turista è inteso non come sfruttatore del territorio, ma come viaggiatore consapevole che entra in contatto con la comunità locale rispettandone cultura e valori.

In una breve intervista alla giovane Presidentessa, quest’ultima ha dichiarato che essendo barese di nascita e leccese di adozione e avendo lavorato per anni in una realtà di commercio equo e solidale, conosce bene l’importanza di coinvolgere la comunità locale, che si tratti delle nostre città o dei paesi del Sud del Mondo, nei processi di sviluppo e cambiamento del proprio futuro e per questo motivo un cambio di rotta condiviso e partecipato risulta ora più che necessario.

www.viaggiemiraggi.org

http://www.viaggiemiraggi.org/category/catalogo/italia/puglia/

Per info:

3463946545

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli