Articoli

Discovering Puglia Natura e Sport: in primavera nei Parchi e nelle aree protette di Puglia. A maggio e giugno, ogni domenica, attività gratuite tra natura ed enogastronomia

Natura e sport. La Puglia è bella per natura e  in primavera svela i suoi tesori naturalistici ed enogastronomici.  In concomitanza con Expo 2015, tutte le domenica di maggio e giugno Discovering Puglia Natura e Sport  fa conoscere e vivere, grazie ad attività di fruizione turistica gratuite, il sistema dei parchi e delle aree protette e le biodiversità pugliesi.  Il progetto, promosso e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia Regionale del Turismo, in collaborazione col Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare, nell’ambito delle strategie nazionali della biodiversità,  concorre a promuovere il turismo naturalistico e attivo e ad esplorare anche il rapporto tra natura ed enogastronomia in Puglia.

Dal Gargano al Salento sono 24 i luoghi della natura resi fruibili gratuitamente: 13 parchi (di cui 2 nazionali e 11 regionali), 9 riserve (di cui 6 WWF) e 2 aree marine protette. Un patrimonio verde che ospita ben 200 appuntamenti messi in rete da circa sessanta organizzatori tra associazioni, guide escursionistiche e rurali e operatori del settore ambientale.

L’invito è quello di spegnere i motori e immergersi nella natura.

Le attività  in calendario organizzate  in collaborazione con Legambiente e WWF Puglia sono tante e per tutti i gusti. Si va dalle visite guidate tematiche alle passeggiate naturalistiche e ai percorsi in bicicletta e mountain bike, dal  birdwatching  allo snorkeling, dalla navigazione a vela alle escursioni in canoa, dall’orienteering ai tour fotografici, dai laboratori di educazione ambientale allo yoga e arti marziali, dal  running al parapendio e agli spettacoli. Nella maggior parte degli appuntamenti grande importanza ha la valorizzazione dei sapori e dei prodotti enogastronomici del territorio, grazie a degustazioni guidate, show cooking e laboratori del gusto nelle masserie didattiche, nei luoghi della produzione agricola e  presso le comunità del cibo dei Parchi.

Coerentemente con le precedenti programmazioni dell’Agenzia,  particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche, prevedendo con  Discovering Puglia For All  attività  a portata di tutti, considerando anche le esigenze specifiche degli ospiti. Inoltre con Discovering Puglia For Kids i laboratori e le escursioni parlano il linguaggio dei bambini. E con Discovering Puglia Pet Friendly  sono segnalate le attività da fare in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

È a disposizione presso la Rete Regionale dei 70 Uffici d’informazione ed accoglienza turistica e presso i Parchi una cartoguida tematica dove trovare il calendario delle attività e i booking di Legambiente e WWF Puglia per informazioni e prenotazioni. Approfondimenti ed aggiornamenti sempre disponibili poi sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it . Infine  è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con #DiscoveringPuglia e sui profili dei principali social network di PugliaPromozione.

Per dare maggiori informazioni al turista che ama fare attività a contatto con la natura, sarà  disponibile  anche una brochure informativa che racconta i Parchi di Puglia e le attività di fruizione turistica organizzate sia su richiesta che secondo il calendario prestabilito dai Parchi nel 2015.

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli