Articoli

Conferenza “Safer Transport in the Mediterranean Sea”

La conferenza “Safer Transport in the Mediterranean Sea”, organizzata nell’ambito del progetto IONIO – IONian Integrated Marine Observatory, si terrà dal 27 al 28 Maggio 2014 presso il MUST (ex Monastero Santa Chiara), una delle più belle dimore storiche della città barocca di Lecce. L’evento si inserisce fra le iniziative dello “European Maritime Day”, che vedrà riuniti ricercatori internazionali, decisori politici e professionisti dei servizi operativi per la sicurezza marittima.

Gli obiettivi della conferenza comprendono:

- l’analisi dello stato di implementazione dei servizi operativi in supporto della sicurezza marittima (inclusi “cognizione dell’ambiente a mare” - sea situational awareness-, ship routing, operazioni di ricerca e soccorso in mare e sversamento di inquinanti in mare);

- la valutazione del gradimento dei servizi esistenti da parte degli utenti e

- l’identificazione di bisogni ed esigenze per la realizzazione di futuri servizi, con l’elaborazione di un documento (vision document) su navigazione e sicurezza nel mar Mediterraneo.

L’evento si aprirà con il benvenuto iniziale e le presentazioni delle autorità locali e internazionali insieme ai decisori politici. Seguiranno le presentazioni orali e i dibattiti dei professionisti del settore, ricercatori e altri stakeholder, suddivisi nei 4 principali temi che riguardano la “cognizione dell’ambiente a mare” - sea situational awareness-, ship routing, operazioni di ricerca e soccorso in mare, e sversamento di inquinanti in mare. Le presentazioni saranno arricchite da discussioni in working group dove verranno raccolti i suggerimenti e le osservazioni di tutti i partecipanti, in particolare tutto ciò che riguarda gli sviluppi futuri dei servizi operativi per la sicurezza marittima.

La conferenza sarà interamente trasmessa in streaming sul sito del progetto e sul sito del CMCC

22 maggio 2014

EuroPuglia

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli