Articoli

“POST, young albanian artists”, Godelli inaugura mostra a Polignano

Sarà inaugurata dall’Assessore al Mediterraneo, cultura, turismo della Regione Puglia sabato 10 maggio alle ore 18, al Museo Pino Pascali di Polignano, la mostra “POST, young albanian artists” realizzata in collaborazione con la Galleria nazionale di arte di Tirana e con il Ministero della Cultura albanese.

La mostra presenta otto artisti albanesi , tutti sotto i 35 anni di età, scelti dai curatori del Museo Pascali Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara tra i più rappresentativi del panorama artistico culturale albanese, e rientra in un progetto di promozione del dialogo culturale interadriatico attivato dalla Fondazione Gramsci di Puglia insieme alla Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano e sostenuto dalla Regione.

Per gli organizzatori questa iniziativa è ragione di orgoglio, perché costituisce l’importante risultato di un lungo percorso di cooperazione culturale tra le due sponde adriatiche, ed è anche ragione di speranza perché è caratterizzata dal fervore e dall'entusiasmo, oltre che dalla creatività, che contrassegna le giovani generazioni artistiche, che del loro apporto fanno strumento di crescita e di comunicazione a livello internazionale oltre che territoriale.

Alla inaugurazione interverranno Artan Shabani, Direttore della Galleria nazionale di Arte di Tirana, Jonida Gashi, Direttore per le arti al Ministero della cultura albanese, Ermal Dredha, Console generale d’Albania, Domenico Vitto, Sindaco di Polignano e Presidente della Fondazione Pascali.

Esporranno gli artisti Endri Dani, Yllka Gjollesha, Olson Lamaj, Armando Lulaj, Najada Mehmetaj, Remijon Pronja, Alketa Ramaj e Enkelejd Zonja.

Il catalogo della mostra POST – Young Albanian Artists è pubblicato da Besa Editrice. La mostra sarà aperta dal 10 maggio al 15 giugno 2014.

 

07 maggio 2014

EuroPuglia

Allegati:
Scarica questo file (POSTlocandina.pdf)POSTlocandina.pdf806 kB

capitanerialegambientelogo mediamorfosiunpli